Asma bronchiale

Cause e sintomi dell’asma bronchiale

L’asma bronchiale è una patologia infiammatoria cronica non infettiva dei bronchi che può manifestarsi sin dall’infanzia, insorgere in età adulta oppure ripresentarsi dopo un periodo di remissione.
La patologia si manifesta principalmente con difficoltà di respirazione, respiro affannato, sensazione di soffocamento, sibili durante l’espirazione dell’aria, costrizione toracica e eccessiva produzione di muco.
L’asma bronchiale allergica è invece strettamente correlata al contatto o all’inalazione di un allergene e, in questo caso, ai sintomi precedentemente descritti si possono associarsi anche altri tipi di manifestazioni come la rinite allergica o la congiuntivite allergica.
Per quanto concerne invece le cause dell’asma bronchiale queste possono essere molteplici e complesse, in parte legate all'ereditarietà ma anche ambientali.
Nel primo “gruppo” rientrano tutti i fattori di tipo genetico, ovvero la presenza di altri casi di asma bronchiale nella storia familiare, mentre del secondo fanno parte tutti quelli elementi ambientali che possono influenzare lo sviluppo della patologia; in questa ipotesi è possibile riscontrare un certa sensibilità del paziente ad allergeni indoor, come acari, peli di animali e muffe, e ad allergeni esterni come polline, graminacee, inquinamento e fumo di sigaretta, quest’ultimo particolarmente pericoloso sia in forma attiva che passiva per il corretto controllo della malattia.
Altro fattore che può contribuire allo sviluppo dell’asma bronchiale sono le infezioni virali, contratte sia nella prima infanzia che in età adulta.

Come diagnosticare e trattare l’asma bronchiale

La diagnosi dell’asma bronchiale viene fatta grazie a un’attenta anamnesi volta a riscontrare la presenza dei sintomi precedentemente descritti.
Come ulteriore conferma della presenza e dell’evoluzione della patologia è possibile poi eseguire periodicamente una spirometria, ovvero un test che consente di analizzare la quantità di aria che il paziente riesce ad emettere con un soffio, e un test ossido nitrico esalato (FeNO), grazie al quale è possibile misurare i livelli di ossido nitrico presenti nell’aria espirata dal paziente.
Assieme a questi esami è poi possibile eseguire delle prove allergiche al fine di verificare l’eventuale sensibilità del paziente a determinati allergeni.

Cura e trattamento Asma bronchiale a Napoli

La cura dell’asma bronchiale va impostata tenendo conto di una serie di fattori, come l’età del paziente, la gravità dell’infezione e la presenza di eventuali altre patologie, ma è fondamentale tenere sempre sotto controllo la malattia poiché se non curata l’asma bronchiale può peggiorare nettamente, specialmente in presenza di altri fattori aggravanti come l’obesità e il fumo.
La terapia dell’asma bronchiale deve avere un duplice scopo; trattare adeguatamente la patologia e cercare nel tempo di migliorarne i sintomi per questo può essere utile adottare un approccio graduale, ovvero capace di “adattare” la cura sulla base dell’evoluzione dei sintomi e delle funzionalità respiratorie del paziente.
Importante, dal punto di vista della prevenzione, è anche che il paziente eviti l’esposizione a tutti quei fattori di rischio che potrebbero scatenare la sintomatologia asmatica mentre sotto il profilo della terapia è fondamentale imparare a riconoscere le caratteristiche della patologia ed essere in grado di gestire anche autonomamente i farmaci, specialmente nei casi in cui sopraggiungano attacchi acuti così da essere capaci di intervenire con la dovuta tempestività.

 

Condividi