Ossido Nitrico Esalato (FeNO)

Test Ossido Nitrico Esalato: che cos’è e perché si effettua

L’esame dell’Ossido Nitrico Esalato viene eseguito per misurare l’ossido nitrico (NO) presente nell’aria espirata dal paziente (FeNO), ovvero un composto la cui presenza è legata all’infiammazione dell’albero respiratorio.
Con questo tipo di esame è dunque possibile verificare in maniera accurata la quantità di ossido nitrico nell’aria espirata così da accertare non solo la presenza di un’infiammazione ma anche la sua gravità.
Il test dell’Ossido Nitrico Esalato, indolore e non invasivo per il paziente, è estremamente semplice e può essere eseguito anche in età pediatrica, ovvero a partire dai 4/5 anni.
Il paziente non deve fare altro che soffiare lentamente e per qualche secondo in un boccaglio collegato a un apposito apparecchio; in brevissimo tempo si ottengono i risultati.
Nel dettaglio nei soggetti che presentano valori maggiori di ossido nitrico esalato è possibile accertare la presenza di un’infiammazione bronchiale (infiammazione eosinofilica delle vie aeree) mentre nei soggetti sani i valori di NO sono considerati nella norma. 
Ma che cos’è l’ossido nitrico (NO)?
Si tratta di un gas prodotto naturalmente dalla mucosa dei bronchi ma il cui aumento causa dei danni alla parete bronchiale andando a formare delle molecole che risultano essere dannose per i tessuti. 
Grazie al monitoraggio da eseguire nel tempo è altresì possibile dosare adeguatamente i farmaci inalatori prescritti per la terapia.

Esame Ossido Nitrico Esalato a Napoli

Visto che il test di ossido nitrico esalato consente non solo di identificare ma anche di quantificare l’infiammazione bronchiale, è chiaro che si tratta di un esame di grande importanza poiché capace di “raccogliere” informazioni che non è possibile reperire né con un esame obiettivo del paziente né con una spirometria.
Si tratta, quindi, di un test raccomandato sia ai soggetti asmatici, al fine di differenziare le forme allergiche da quelle non allergiche, sia ai pazienti che soffrono di tosse cronica, così da verificare la presenza di un’infiammazione ai bronchi, risultando altresì utile nella fase di monitoraggio dell’asma bronchiale allergico sia nei bambini che negli adulti.
Come detto, l’esame è indolore per il paziente e si esegue in maniera molto rapida restituendo immediatamente i risultati.
Presso lo studio di Napoli dell’allergologo e immunologo Dott. Guglielmo Scala è possibile sottoporsi all’esame all’ossido nitrico esalato su appuntamento e previa conferma dello stesso due giorni prima della visita.
Come per tutte le altre prestazioni è necessario che il paziente porti con sé tutta la documentazione medica già in proprio possesso, ovvero i test e gli esami già eseguiti e le prescrizioni rilasciate da altri medici.
Per informazioni o per prenotazioni è possibile contattare lo studio del Dott. Scala al numero 347.6330148.

Condividi